Il nuovo blog delle sindacaliste e dei sindacalisti delle Associazioni regionali di stampa della Fnsi
C’è l’impegno del sindacato a fianco dei colleghi precari del Corriere del Trentino e del Corriere dell’Alto Adige dopo la decisione dell’editore di “tagliare” i contratti a termine in modo da non consentire l’esercizio del diritto di prelazione in caso di assunzioni a tempo indeterminato.
“Non abbasseremo la guardia nella lotta per la difesa dei diritti dei colleghi dei dorsi locali del Corriere della Sera che con il loro prezioso lavoro contribuiscono al pluralismo dell’informazione nella nostra Regione”, afferma il Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige, all’indomani dello sciopero dei due quotidiani.
“E’ inaccettabile – prosegue il Sindacato – ridurre i cronisti a braccianti dell’informazione. Dopo aver sfruttato la loro professionalità e il loro impegno incondizionato, dopo 5 mesi vengono messi per strada. Il diritto di precedenza, è giusto ricordare, è un diritto e non un pericolo da circumnavigare. In questo modo viene messo a rischio la professionalità dell’informazione, che è una colonna della democrazia e l’unica certezza per i cittadini nel mare di fake news diffuse dal web”.