Sindacati Regionali di Stampa

Il nuovo blog delle sindacaliste e dei sindacalisti delle Associazioni regionali di stampa della Fnsi

Meno giornali meno liberi una firma per il lavoro

La campagna della Fnsi

La campagna della Fnsi

Il presidente della Federazione nazionale della Stampa, Santo Della Volpe, e il segretario Raffaele Lorusso, con un documento congiunto invitano tutti i colleghi ad aderire alla campagna Meno giornali = meno liberi (www.menogiornalimenoliberi.it), lanciata da Fnsi  insieme a Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione, Articolo 21, Mediacoop, Fisc, File, Sindacato Lavoratori Comunicazione CGIL,  Associazione Nazionale stampa online, Unione Stampa Periodica Italiana. “La scure che si è abbattuta sul finanziamento pubblico all’editoria no profit e in cooperativa rischia di avere pesanti ripercussioni su tutta la categoria. – si legge nel documento – In gioco c’è la sopravvivenza di circa 200 testate di giornali, gestite da cooperative e associazioni, che rischiano la definitiva chiusura: giornali liberi da condizionamenti proprietari, gestiti senza fine di lucro e secondo criteri di trasparenza ed efficienza da gruppi di giornalisti indipendenti, senza alcun apporto di capitale esterno in grado di condizionarne l’attività editoriale. Una chiusura che si tradurrebbe in un grave vulnus per il pluralismo dell’informazione, per il diritto dei cittadini ad essere correttamente informati, per la stessa democrazia del nostro Paese che perderebbe ogni anno 300 milioni di copie di giornali, 500 mila pagine di informazione e milioni di articoli. Con costi sociali tremendi a carico della collettività: la perdita di circa 3mila posti di lavoro tra giornalisti e poligrafici, con una forte ricaduta negativa per l’indotto (tipografi, giornalai, distributori, trasportatori) e per le economie locali nel loro complesso, un aumento dei costi per gli ammortizzatori sociali e minori entrate fiscali per lo Stato stesso, che, in caso di chiusura di tante testate, sopporterebbe costi largamente superiori al valore delle somme necessarie per adeguare il Fondo per il contributo diretto all’Editoria al fabbisogno effettivo, individuabile per il 2015 in circa 90 milioni di euro. Il primo atto di questa campagna è il manifesto appello che ti chiediamo di sottoscrivere affinché possa essere più forte la nostra voce verso Governo e Parlamento per far approvare misure urgenti tese a salvaguardare le testate di cooperative e associazioni a rischio di chiusura e richiedere l’avvio immediato di un tavolo di confronto sull’indispensabile riforma del sistema dell’informazione. Firma anche tu la petizione che trovi su https://www.change.org/p/meno-giornali-meno-liberi-petizione-per-il-governo-e-il-parlamento-italiani

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